La risonanza magnetica (RM) o risonanza magnetica nucleare (RMN) è un esame non invasivo, che si avvale delle tecniche di diagnostica per immagini e non ha praticamente limiti nei suoi campi di applicazione.
É una tecnica multiplanare, che acquisisce direttamente le immagini in tre dimensioni e che sfrutta processi biochimici. La ricostruzione delle immagini è in funzione del legame biochimico delle molecole, basandosi sulla struttura della materia.
Questo comporta un’altissima risoluzione di contrasto delle immagini, che consente di cogliere formazioni anatomiche strutturalmente diverse, ad esempio il muscolo e il tendine, la cartilagine e l’osso.
É uno strumento non invasivo, né dal punto di vista dell’energia che utilizza, poiché non si avvale di radiazioni, né dal punto di vista dell’e secuzione dell’esame, poiché anche in caso di ricorso alla somministrazione del mezzo di contrasto questo ha un potere allergizzante molto basso e sicuramente inferiore a quello utilizzato con la TAC.


Ci prendiamo cura
dei nostri pazienti
Medici Esperti
I Medici che collaborano con noi hanno competenze specifiche di alto livello nel settore in cui operano.
Attrezzature Moderne
Nelle nostre strutture presentiamo macchinari del tutto all’avanguardia ed innovativi.
Prenotazioni Online
Seleziona la visita o l’esame nella data e nell’ora che preferisci, sia in regime privato che in convenzione SSN.
La risonanza magnetica viene utilizzata in moltissimi campi: in ambito neurologico, neurochirurgico, traumatologico, oncologico, ortopedico, cardiologico, gastroenterologico.
Per qualsiasi esame RM deve essere compilato il consenso informato.
Solo per gli esami eseguiti con mezzo di contrasto bisogna seguire la seguente preparazione:
- Presentarsi a digiuno da almeno 6 ore;
- Esibire al momento dell’esame l’esame ematochimico della creatinina con eGFR.
- L’esame ha una validità di 3 mesi.
Il giorno dell’esame, assumere l’abituale terapia domiciliare secondo l’indicazione del proprio medico.
Note: in caso di allergie al mezzo di contrasto o gravi allergie a farmaci o sostanze, rivolgersi al proprio medico curante e presentare quanto riportato nel modulo relativo alla preparazione dei pazienti allergici al mdc.
Il paziente deve portare con sé al momento dell’esame tutta la documentazione medica in qualche modo attinente alla problematica clinica in accertamento.
Le risonanze magnetiche vengono effettuate nella sede di Azzano Decimo.
