È una metodica non invasiva che, mediante la visualizzazione dei principali vasi sanguigni (arterie, grossi vasi addominali, tronchi sovraaortici, sistema venoso), permette di studiarne il flusso ematico.
L’eco-color doppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi consentendo di valutarne con precisione l’entità.



Ci prendiamo cura
dei nostri pazienti
Medici Esperti
I Medici che collaborano con noi hanno competenze specifiche di alto livello nel settore in cui operano.
Attrezzature Moderne
Nelle nostre strutture presentiamo macchinari del tutto all’avanguardia ed innovativi.
Prenotazioni Online
Seleziona la visita o l’esame nella data e nell’ora che preferisci, sia in regime privato che in convenzione SSN.
L’ecocolordoppler può essere molto utile per studiare e monitorare le principali patologie vascolari (stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi e insufficienze venose) oppure per individuare lesioni aterosclerotiche, le placche che ostruiscono il flusso sanguigno e possono provocare trombi venosi.
L’esame serve a rivelare eventuali aneurismi o stenosi e occlusioni ai grossi vasi sanguigni addominali, patologie che spesso si sviluppano senza fornire particolari sintomi.
L’esame non è doloroso o fastidioso e non presenta alcun tipo di controindicazione.
Ecografia/Ecocolordoppler dei grossi vasi addominali ed ecografia dell’aorta addominale necessitano di una preparazione molto particolare:
- Dieta priva di scorie per i due giorni antecedenti l’esame, non è possibile assumere: frutta, verdura, pane o pasta; Si possono mangiare carni bianche, pesce, riso e patate.
- Bere molta acqua, aumentando notevolmente l’introito di liquidi per favorire l’evacuazione.
- Assumere a partire da due giorni prima dell’esame carbone vegetale (lo si trova in farmacia, erboristeria, parafarmacia) in quantità pari a 2 compresse per 3 volte al giorno.
- La mattina prima dell’esame presentarsi a digiuno da 12 ore ed è consigliabile fare un clistere di pulizia almeno un paio d’ore prima dell’appuntamento. É fondamentale per la buona riuscita dell’esame avere l’intestino libero.
Gli eco-color doppler vengono effettuati sia nella sede di Azzano Decimo che in quella di Brugnera.
